Agape Rooms

Agape Rooms

LA STORIA

Il tuo punto di partenza per esplorare le bellezze di Lecce sarà la tua camera da Agape Rooms, in via della Sinagoga.

Una via punteggiata di suggestioni, ricca di storia, che lega il suo nome all’antica presenza del tempio della comunità ebraica. Presente a Lecce sin dai tempi più remoti, la comunità conobbe nel capoluogo salentino pace e prosperità sino alle persecuzioni del XV secolo, quando tra il 1463 e il 1495 i suoi componenti conobbero episodi di intolleranza. Sull’onda di simili disordini in tutta Europa, la storia della comunità ebraica a Lecce terminò con la sua cacciata dalla città a seguito dell’incendio della sinagoga e della spoliazione degli ebrei leccesi.

Via della Sinagoga, che apre oggi alla magnificente Chiesa di Santa Croce, fu dunque spazio di culto ebraico e conduceva al tempio e al cimitero, probabilmente adiacente alla Basilica e posto a ridosso della non più esistente Porta San Martino.

Essa si riforniva di acqua per le le abluzioni, ancora oggi testimoniate dalla presenza in molti palazzi dei dintorni di vasche rituali, dal fiume Idume, che oggi scorre sotterraneo nella zona per poi sfociare nel mar Adriatico a causa dell’elevazione del piano di calpestio sopraggiunta nei secoli.